INSUPERABILI
REAL CASAREA
Cerchiamo l’abilità nella disabilità nel modo più semplice:
giocando, andiamo Oltre!
Questo progetto arriva in esclusiva a Napoli nel 2017 presso la nostra struttura in collaborazione con la ONLUS degli INSUPERABILI di Torino.
Attraverso il calcio il Progetto mira a garantire la crescita e l’integrazione di ragazzi con disabilità all’interno della società. Individuando in questo sport uno strumento di socializzazione e integrazione che con il divertimento e l’allenamento può portare miglioramenti al livello di salute psico-fisica, alla soddisfazione personale e più in generale alla qualità della vita del singolo atleta.
In linea con quanto espresso nella “Convenzione ONU sui diritti delle Persone con Disabilità (2007)” Insuperabili Reset Academy ha nel suo core business l’obiettivo di “far vivere ai Dilettanti esperienze da Professionisti”, attraverso una filosofia che si fonda sulla voglia di mettersi in gioco e migliorarsi giorno dopo giorno, seguendo i principi etici di lealtà, sportività e correttezza; trasmettendo così passione ed emozione ai propri atleti e a chi li circonda.
METODO
Uno dei pilastri della realtà Insuperabili è la costante ricerca della via più funzionale per raggiungere il proprio obiettivo: promuovere la crescita e l’inclusione delle persone con disabilità all’interno della società attraverso lo sport del calcio. Da questa esigenza, e grazie ad un’esperienza decennale nel settore, è nato e si sviluppa il Metodo Insuperabili: Un Team, infatti, non può costituire un gruppo di lavoro di successo a prescindere da una struttura unica e definita che determina le proprie modalità di azione.
Il Metodo Insuperabili è formato da regole, strumenti e principi, tra cui l’ andare oltre i limiti, il focus sulla persona e sulle sue risorse, che guidano l’attività per raggiungere l’obiettivo finale.
FORMAZIONE
La parola formazione indica letteralmente il “dare forma”. Cosa dà forma al Metodo Insuperabili? La conoscenza. Avendo a disposizione la conoscenza, la persona può comprendere i principi e le procedure del Metodo e come utilizzarlo, in modo tale da contribuire alla sua crescita e al suo sviluppo.
Per costituire una formazione utile in tal senso, bisogna partire dai punti di forza del Modello Insuperabili, i quali possono essere racchiusi in alcuni concetti di base:
Ricerchiamo l’eccellenza e siamo all’avanguardia rispetto alla disabilità
Il nostro Metodo è: sperimentato sul campo, replicabile, in costante aggiornamento
Tali argomentazioni presuppongono come qualità imprescindibile del Team quello di essere motivato nel migliorare continuamente le proprie modalità di lavoro, così da garantire sempre la qualità degli interventi alle persone che allenano e di cui si prendono cura. Crediamo che il punto di partenza per il successo dei Team e degli Atleti siano Coach competenti. Per questo motivo il nostro obiettivo è formare chi forma.